Farmaci e Medical Devices

Nel corso degli ultimi anni, il trattamento con infiltrazioni intra-articolari ha conosciuto una sempre più vasta diffusione nella terapia delle patologie articolari e periarticolari flogistiche degenerative e post-traumatiche.  La divulgazione scientifica, se da un lato ha favorito tra i pazienti la conoscenza di questa efficiente terapia, dall’altra ha ingenerato confusione sulle patologie trattabili, i farmaci od i dispositivi medici (medical devices) utilizzabili ed i risultati ottenibili.

Nelle prossime pagine, indicheremo i Farmaci i Devices, e ultimamente gli Emoderivati, più utilizzati, e per ciascuno abbiamo fornito una breve descrizione delle principali indicazioni e controindicazioni desunte dalla pratica personale e confermate dalla letteratura scientifica internazionale.

Va ribadito come queste siano osservazioni di massima, ma è sempre lo specialista, in base all’attenta valutazione del paziente e della sua patologia, a stabilire quale sia il trattamento e le sostanze più idonee al singolo caso.


Recent Posts