Anti-aging Articolare e Muscolo-Tendineo

L’anti-aging è una medicina preventiva all’avanguardia che sta emergendo nell’interesse collettivo e potra’ diventare la medicina del futuro.  La Medicina Antiaging si avvale delle più moderne tecnologie: genetica, bioingegneria, cellule staminali ecc. Si occupa infatti non solo di estetica ma anche di endocrinologia, nutrigenetica, genetica, integrazioni alimentari, stress ossidativo, cellule staminali ecc. Il suo fine è quello di far invecchiare lentamente e soprattutto bene e in buona salute combattendo i segni del tempo. Non bisogna quindi aspettare, occorre prevenire. Non si accontenta di curare i sintomi, va all’origine, cura e previene. Allora perché rassegnarsi e non fare invece qualcosa contro i segni del tempo? 

Ogni branca della medicina si avvale della prevenzione per controllare o evitare la patologia  e consta di una:

  • PREVENZIONE PRIMARIA che consiste nell’individuazione dei fattori di rischio che possono generare l’insorgenza della malattia e nella loro riduzione o eliminazione.
  • PREVENZIONE SECONDARIA   questa prevenzione, o diagnosi precoce, ha lo scopo di impedire che una patologia, ancora agli inizi o senza sintomi che la rendono evidente, possa diventare  più grave.
    Nella prevenzione secondaria, i controlli, generalmente sono mirati alle persone a maggior rischio, come coloro che possono avere familiarità con patologie articolari.

Nella nostra fattispecie l’antiaging sarà mirato alle articolazioni ed ai tendini (ANTI-AGING ARTICOLARE E TENDINEO MIRATO) con una anamnesi accurata, una visita accurata e soprattutto con l’ecografia DEDICATA, la quale permette una diagnosi precocissima articolare e tendinea e potrà svolgere un ruolo di primo piano nella prevenzione di malattie degenerative (ARTROSI – TENDINOSI) e flogistiche (artriti e tendiniti) che inesorabilmente danneggeranno nel corso della loro evoluzione l’anatomia normale dei distretti indicati.

UNA VISITA SPECIALISTICA REUMATOLOGICA CHE, SE EFFETTUTA PRECOCEMENTE, cioè prima della comparsa dei sintomi, indicherà allo specialista la via maestra da seguire nella prevenzione primaria della malattia (ARTROSI) per l’ineluttabilita’ della sua evoluzione. Tale visita sara capace di raccogliere le energie da spendere nella prevenzione e/o  nel rallentamento della patologia quando la patologia sia “IN FIERI”.

ANTI-AGING ARTICOLARE E MUSCOLO-TENDINEO

1) VISITA SPECIALISTICA IN ETA’ PRECOCE (20 – 40 ANNI) NEI SOGGETTI A RISCHIO CON MINUZIOSO STUDIO E FOLLOW-UP ARTICOLARE E TENDINEO.

2) ECOGRAFIA ARTICOLARE E MUSCOLO-TENDINEA PRECOCE (20-30 ANNI) CON FOLLOW-UP MIRATO SULLA PATOLOGIA DA SCREENARE (GRADING DI LESIONI PRE-CLINICHE E FOLLOW-UP DOPO TERAPIA MIRATA) 

3) TERAPIA MIRATA PREVENTIVA E PRECOCE SUL PAZIENTE: FISIO-CINESICA, MEDICA, INFILTRATIVA (Acido ialuronico, GEL PIASTRINICO, Desossiribonucleotidi, Bisfosfonati, OSSIGENO-OZONO, talvolta anche associati, Cellule Staminali Mesenchimali), ORTESICA, ALIMENTARE, SPORTIVA .

  Cos’è la Medicina Antiaging

   In primis è fondamentale controllare con un innovativo test scientifico i quattro fattori chiamati in causa nell’insorgenza delle patologie dalla Medicina Antiaging:

 – il pH

l’ossigenazione

le difese anticorpali

i radicali liberi

 È ormai dimostrato che se solo uno di questi fattori è alterato non si può stare bene a lungo. Si prescrivono esami del sangue per valutare se c’è flogosi, si valutano i fattori di rischio cardiaci, si valuta il quadro ormonale, la glicemia e la reattività agli zuccheri. Eventualmente si eseguono dei test genetici. Si valutano le condizioni fisiche e psicologiche del soggetto.

 Si fa un programma per disintossicare (ogni anno ingeriamo circa 4 kg di tossine – “saremo ciò che ingeriamo”), si prevede un miglioramento alimentare e un controllo del peso (nutrigenetica), un potenziamento delle difese anticorpali, una tonificazione muscolare, un trattamento volto e corpo se vi sono alterazioni estetiche, un miglioramento dell’umore con integratori.

                        Campi di applicazione della Medicina Antiaging

  • Medicina estetica: rivitalizzazione della pelle, eliminazione rughe, controllo cellulite, sbiancamento denti, dimagrimento, tonificazione muscolare.
  • Alimentazione: integrazioni alimentari, dimagrimento, riequilibrio intestinale, disbiosi, intolleranze alimentari.
  • Prevenzione: tutte le malattie, in particolare diabete, malattie cardiovascolari, malattie degenerative articolari, malattie autoimmuni, tumori, ecc.
  • Sport: controllo con il test di base (pH, ossigenazione, radicali liberi, difese anticorpali) della correttezza della dieta e dell’allenamento, risoluzione di problemi muscolari, tendinei, articolari, inquadramento attitudinale.

È possibile rallentare l’invecchiamento, essere più energico, non ammalarsi, sembrare più giovane, essere più allegro, avere più autostima? Certamente la risposta sara positiva, con il programma medico più all’avanguardia ed efficace.

Ecografia Muscolo-Scheletrica Dedicata Preclinica

Visita Specialistica Precoce e Prevenzione Primaria e Secondaria Articolare

Terapia Medica, Fisica, Ortesica e Loco-Regionale Ecoguidata, Correzione Alimentare

=

ANTI-AGING ARTICOLARE E MUSCOLO-TENDINEO